Punto della situazione, anno 2012

Iniziamo il 2012 con un aggiornamento per far l’ennesimo punto della situazione sull’attività dei Mars Volta e dei membri della band.

Dovrebbe esser l’anno buono per la pubblicazione del sesto album della band ma ancora non si hanno notizie ufficiali. Cedric Bixler Zavala risponde spesso alle domande dei fan sul suo
canale youtube ma recentemente, riguardo al disco, non ha saputo indicare neppure una data orientativa per la pubblicazione. Sull’album stesso, peraltro, si hanno solo notizie contraddittorie, prese da interviste a Omar o da dichiarazioni di Cedric. Non è dato sapere se sia completo, se stiano ancora lavorando ad alcune parti, si è letto, anche in una recentissima intervista a Omar, di alcune responsabilità da parte della label (la Warner Bros) nell’aver rimandato la pubblicazione. Probabilmente, i concerti tenuti prima come Omar Rodriguez-Lopez Group in USA e poi come The Mars Volta in Europa, ancora in USA di spalla ai Soundgarden, a Hong Kong, in Giappone e in Australia, sono stati il banco di prova per testare la resa live di tali brani e della nuova formazione che, ormai, pare essersi assestata con Deantoni Parks alla batteria e Lars Stalfors ai loop ed effettistica varia, oltre ad Omar, Cedric, Juan e Marcel, quest’ultimo spostato dietro le tastiere dove ormai sembra assodato che non siederà più Ikey Owens, semplicemente mai più chiamato da Omar per registrare con la band e ormai dedito ai suoi Free Moral Agents (visti per la prima volta in Italia a febbraio scorso) e alla produzione di album per vari artisti (vi consigliamo l’ultimo dei Crystal Antlers, Two Way Mirror).

Questi alcuni titoli, forse provvisori, di nuovi brani, eseguiti dal vivo dai Mars Volta: Aegis, Dyslexicon, The Malkin Jewel, The Whip Hand, Trinkets Pale Of Moon. Vi consigliamo l’ascolto di alcuni bootleg registrati in Australia dal blog Fan Made Recordings: live at The Barton Theatre e live at The Palace.

Qui un video dal concerto di Mosca del 6 luglio, cliccando sul link della playlist potete vedere i video dell’intero show:

Playlist youtube: The Mars Volta live at A2, Moscow, Jul 6th

Il ritorno all’attività live in full force è l’altro lato che incuriosisce per il 2012: un nuovo album vorrebbe dire quasi sicuramente un tour europeo, impresa in cui la band non si imbarca da oltre due anni (in Italia non si vedono dall’estate 2009).

Sarebbe gradito anche un tour come Omar Rodriguez-Lopez Group, collettivo che, nel 2011, a parte il tour USA già menzionato (in cui suonarono solo brani inediti dei Mars Volta, con la presenza di Cedric sul palco, evento decisamente raro per i concerti dell’ORL Group), si è esibito in un tour in Australia a dicembre in formazione a tre (Omar + Juan + Deantoni), oltre ad aver presenziato all’Oddity Fair a Berkeley in ottobre, evento organizzato da Les Claypool dei Primus.

Riguardo ai tanti progetti paralleli, il 2011 va in archivio senza alcuna nuova release a nome Omar Rodriguez-Lopez, se si eccettua il “best of” Telesterion (con un unico brano inedito, Casate Colmillo, probabilmente risalente ai tempi in cui Jon Theodore era nei Mars Volta). Probabilmente ci saranno alcune release nel 2012 ma non vi è nulla di certo, al momento. Si attendono anche novità sull’attività cinematografica di Omar compresa la release su dvd di The Sentimental Engine Slayer.

Di contro, il 2011 ha visto finalmente la pubblicazione di un progetto che vede coinvolto Cedric Bixler Zavala, assoluta novità se si considera che l’unica vera release a suo nome risaliva al 2005 (il 7″ come Alavaz Relxib Cerdic). Il progetto Anywhere vede Cedric riprendere il ruolo di batterista che aveva già nei De Facto. Assieme a lui il grande Mike Watt (Minutemen, fIREHOSE, Iggy & The Stooges) al basso, Christian Eric Beaulieu (Triclops! Liquid Indian) alla chitarra, Rachel Fannan (già negli Sleepy Sun) alla voce, Toshi Sakai come produttore, artwork a cura di Alan Forbes. Il progetto prevede la release di un album frazionato in diversi 7″. Il primo, Pyramid Mirrors, era stato annunciato a settembre e le 500 copie in vinile nero sono andate soldout quasi subito. La label Valley King Records ha annunciato che il secondo 7″, Infrared Moses, sarà disponibile per il preordine a partire dal 5 gennaio, nuovamente in 500 copie numerate in vinile nero, inoltre alla voce stavolta dovrebbe esserci lo stesso Cedric.

Per febbraio, è previsto il ritorno discografico dei Big Sir, progetto di Juan Alderete con la vocalist Lisa Papineau (già collaboratrice di Air e M83 e titolare di una propria carriera solista). Il duo, attivo dal 2001, pubblicherà il terzo album Before Gardens After Gardens il 7 febbraio su Sargent House. All’album partecipano il bassista Jonathan Hischke (che aveva già collaborato con i Big Sir e con El Grupo Nuevo De Omar Rodriguez-Lopez per Cryptomnesia), Money Mark Ramos Nishita (collaboratore dei Beastie Boys, in passato tastierista dal vivo per l’Omar Rodriguez-Lopez Group) e Cedric, ancora nelle vesti di batterista. Qui potete scaricare il brano Ready On The Line.

Gli Zechs Marquise, band dei tre fratellini Rodriguez-Lopez (Marcel, Marfred e Riko, oltre a Matthew Wilkson e Marcos Smith) hanno pubblicato il  30 settembre scorso il loro secondo lp Getting Paid, potete ascoltarlo o acquistarlo qui.

Per quel che riguarda Deantoni Parks, la Sargent House ha annunciato per il 2012 alcuni album a suo nome.

Infine, il rimpianto ex Jon Theodore entra in un supergruppo chiamato Giraffe Tongue Orchestra, assieme a Benjamin Weiman (Dillinger Escape Plan), Eric Avery (Jane’s Addiction), Brett Hinds (Mastodon). Curiosità: Theodore prende il posto dell’altro ex Mars Volta, Thomas Pridgen.

Tornando a Omar e Cedric, un occhio al passato: ritornano prepotentemente, come già accaduto l’anno scorso, alcune voci che vorrebbero gli At The Drive-In riuniti. Allora i diretti interessati non negarono la possibilità salvo smentire successivamente. Chissà cosa dichiareranno quest’anno… Per quel che riguarda i De Facto, Omar ha annunciato che presto verranno ristampati i dischi della band e ci sarà anche un documentario, staremo a vedere.

Prima di chiudere con altri link utili per video e download, vi segnaliamo questo sito curato da Juan Alderete in cui il bassista dei Mars Volta tratterà di effetti e pedali vari, elencando modelli, caratteristiche e altre informazioni: http://www.pedalsandeffects.com

Corsi e ricorsi storici: un bootleg di un concerto dei Mars Volta di oltre 5 anni fa, risalente al breve periodo in cui Deantoni Parks era nella band per permettere di portare al termine quel tour in cui aprivano per i Red Hot Chili Peppers, set grandioso:download.

Omar con Zappi e Peron dei Faust in una esibizione in Germania il 17 dicembre:

ORL Group in Australia:

ORL Group live at Manning Bar, Sydney, Dec 10th 2011, flac: download


Free Moral Agents, video ufficiale di Little Trouble Girl

Free Moral Agents – Live at Open Books: download


Infine, godetevi mezz’ora abbondante di trip con una versione di Cassandra Gemini… a 8 bit!

V’invitiamo, per approfondimenti o discussioni, a partecipare al nostro forum e, per esser sempre aggiornati sulle ultime news, di iscrivervi alla nostra pagina facebook o twitter.

Buon anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Aggiornamenti del sito

    20/02/2015

    Il sito è ora perfettamente ottimizzato per la navigazione da dispositivi mobili (smartphone e tablet).

    12/02/2014

    N.B.: per una più corretta visualizzazione del sito (oltre che sicurezza nella navigazione) consigliamo fortemente coloro che hanno sistemi operativi come Windows XP o Windows Vista di utilizzare le ultime versioni a disposizione di Mozilla Firefox,Google Chrome,Safari o Opera invece di Internet Explorer 6-7-8-9, grazie!

    1/02/2014

    Aggiunta scheda Amputechture sezione Discografia->Album.

    1/11/2012

    Aggiunta scheda sui Bosnian Rainbows in Altri Progetti.

    5/7/2012

    Aggiunta la scheda su Frances The Mute nella sezione Album

    22/4/2012

    Aggiunte le pagine Tremulant e De-Loused in the Comatorium rispettivamente nella sezione EP e in Album

    15/ 4/ 2012:

    Per celebrare il ritorno degli At The Drive-In (anche se la rentrée vera e propria è avvenuta già la scorsa settimana) ecco una corposa biografia, la pagina sarà aggiornata in seguito con discografia e altre info.

    (leggi tutto)

  • Archivi

  • Categorie

  • Spot

Facebook